Per il compito assegnatoci sulla Fatturazione mi sono trovato a dover creare un file con estensione .hlp che contenesse la documentazione del mio lavoro.
Ecco come si deve procedere per la creazione:
Innanzi tutto bisogna scrivere, con un qualsiasi editor di testo, il testo che si vuole inserire nel file help e salvare il documento con formato .rtf (rich text file).
A questo punto bisogna creare un file di progetto, che ha estensione .hpj, e successivamente compilarlo in modo da ottenere il file .hlp.
A questo proposito si presta benissimo l'Help Workshop, attraverso il quale il file .hpj viene creato automaticamente.
Lo stesso programma permette anche la compilazione e il salvataggio del file finale con estensione .hlp.
E' da notare che così facendo si otterà una singola pagina, per creare più pagine nel file .rtf bisogna inserire l'interruzione di pagina dove si ritiene opportuno; successivamente, per collegare le pagine così ottenute tra loro, bisognerà inserire una nota ad inizio pagina con l'apposito comando e scrivere il corrispondente indirizzo numerico vicino alla parola a cui si vuole collegare la pagina (la quale deve essere doppiamente sottolineata).
Così si otterrà un mini help con dei collegamenti fra più pagine!


Nessun commento:
Posta un commento