
Noi in calsse abbiamo risolto il primo la seconda lezione di informatica.
Un metodo per giungere alla soluzione proposto da Mark1 è di ricorrere alla "brute force" (forza bruta), cioè di provare tutte le combinazioni per ottenere la soluzione, questo è quello che farà un compilatore. Noi dovremo procedere per logica: partendo da una situazione di "0000000000" capiamo subito che la soluzione non può essere questa perchè l'ultima cifra dovrebbe indicare il numero di "0" che evidentemente non può essere 10, allora procederemo scrivendo la sequenza "9000000000" ma subito ci accorgeremo che dovremo aggiornare la scrittura con "900000001" perchè abbiamo aggiunto un "9"...continuando il ragionamento analogamente otterremo la soluzione che è: "6210001000".
Il problema posto da Zulian non è stato ancora analizzato in classe comuque essendo le lettere dell'alfabeto inglese 26 ed essendo le consonanti della parola DOMENICA 4 secondo me la probabilità di pescare un dischetto con incisa una di quelle consonati è 4/26, cioè 15%.
Per finire vorrei segnalare questo indirizzo: http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs/index.php?blog=246 dove potrete torvare altri commenti e spunti sui problemini proposti. Sempre a questo indirizzo troverete delle schede vocali che riassumono le competenze informatiche di base che sono in fase di preparazione da parte dell'intero corso programmatori (dalla III alla V) della mia scuola...insomma visitatelo!
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